
La federazione internazionale (la Fiba) ha ufficializzato in giornata il calendario dell’ultimo preolimpico del torneo di basket 3×3 per Parigi 2024, la rassegna a cinque cerchi che vedrà la disciplina protagonista dal 30 luglio al 5 agosto in Place de la Concorde nel novero di una kermesse che dal 24 luglio all’11 agosto sarà il festival universale dello sport.
Nello sepcifico, per il team, il passaggio chiave per la qualificazione sarà in Ungheria, a Debrecen, dal 16 al 19 maggio. Sempre in terra magiare le azzurre e Capobianco, nel 2021, ottennero il boarding pass per Tokyo.
Per il team esordio giovedì 16 alle 19.45 contro l’Olanda, poi alle 21.10 la sfida con Israele, quindi un giorno di riposo e sabato 18 alle 20.45 con le padrone di casa dell’Ungheria per completare il girone D, il quarto dei quattro previsti per sedici squadre al via. I primi due team di ogni raggruppamento accederanno ai quarti e poi domenica 19 spazio alla fase finale decisiva con tre team, quelli che andranno in finale e chi vincerà la finalina, che andranno in Francia.
Del gruppo azzurro, peraltro, potrebbero far parte l’oriunda carovillese Gina Conti ed il capitano della Magnolia Campobasso Stefania Trimboli.
Il via alla preparazione ci sarà mercoledì 8 maggio presso il centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ all’Acqua Acetosa a Roma.