Torna

3×3, coach Capobianco conosce le avversarie del preolimpico

22 Gennaio 2024

Sono state rese note in giornata, da parte della Fiba, le squadre che saranno impegnate nell’ultimo torneo preolimpico, quello di Debrecen in Ungheria dal 16 al 19 maggio, che assegnerà gli ultimi tre pass per le Olimpiadi di Parigi con lo street basket che sarà protagonista a place de la Concorde dal 30 luglio al 5 agosto.

Quattro le poule di prima fase per sedici squadre. Le azzurre, affidate al coach venafrano Andrea Capobianco, saranno nella D con le magiare padrone di casa, l’Olanda ed Israele.

Negli altri gironi per il gruppo A Germania, Azerbaigian, Polonia e Tunisia, nel B Canada, Lituania, Repubblica Ceca e Cile, nel C, infine, Spagna, Giappone, Egitto e Mongolia.

Prima di questo appuntamento ci saranno altri due tornei preolimpici definiti Universality con otto squadre in campo ed un solo pass a cinque cerchi. Uno si terrà ad Hong Kong dal 12 al 14 aprile, il secondo a Utsunomiya, in Giappone, dal 3 al 5 maggio.

Le squadre vincenti di questi due appuntamenti, se inserite anche nella kermesse magiara, saranno non considerate e sostituite seguendo il principio del ranking.

Ad Hong Kong, nel gruppo A, ci saranno Ungheria, Polonia, Egitto, Hong Kong. Nel B Olanda, Azerbaigian, Mongolia, Cile.

In Giappone, invece, nell’A Germania, Giappone, Austria e Brasile, mentre nel B Canada, Paesi Bassi, Australia e Kenya.