
C’è anche il Molise, con i cugini dell’Abruzzo, la Valle d’Aosta, la Liguria, il Friuli Venezia GIulia, le Marche, la Sardegna e la Sicilia, tra le otto regioni coinvolte nel progetto 4Girls League 2024, l’iniziativa della Federbasket, realizzata con il contributo ed il supporto del comparto Europa della Fiba (la Federbasket internazionale).
Obiettivo del progetto il coinvolgimento di nuove praticanti al basket, facilitandone la partecipazione e l’inclusione nella delicata fase di incontro con l’attività sportiva organizzata e strutturata.
Focus del progetto la categoria Uner 13 con un’attenzione particolare dedicata alla ragazze con una minor esperienza di attività e di gioco in una fase della loro crescita nella quale gli stimoli agli apprendimenti cognitivi, motori, tecnici ed educativi possono essere ancora significativi.
Cinque i cardini del progetto. Quello cognitivo, quello motorio e funzionale, quello tecnico, quello socio-relazionale e quello educativo.
Sul primo versante determinante valorizzare la capacità delle ragazze di percepire, riconoscere e utilizzare
stimoli cognitivi ed esecutivi, allenando l’attenzione, la percezione e la capacità di scelta e decisione con l’adeguato approccio. Sul versante pratico si dedicherà un’importante attenzione a due capacità coordinative fondamentali, consolidando tecnicamente l’utilizzo del fondamentale del tiro, facilitando l’inclusione e valorizzando l’importanza dell’allenamento.
Il format scelto dal Molise è quello agonistico-formativo che prevede incontri tra le ragazze, nate nel 2011 e nel 2012, individuate nelle società coinvolte nel progetto con una serie di due incontri al mese di almeno due ore con una prima fase di allenamento ed una seconda di incontri di 3×3 con suddivisione in due gruppi delle selezionate e la previsione anche di un evento finale con premiazione delle partecipanti e la presenza di una testimonial.
Primo appuntamento sul territorio regionale è quello in programma sabato 9 marzo al PalaFraraccio ad Isernia con il calendario complessivo che sarà reso noto nei prossimi giorni.