Torna

Per Capobianco e le azzurre stop a Brno

09 Febbraio 2025

Termina con una sconfitta il percorso nella poule di qualificazione verso gli Europei di giugno (dal 18) che saranno ospitati anche in Italia (un girone di qualificazione si svolgerà al PalaDozza) per l’Italbasket rosa di coach Andrea Capobianco.

A Brno le azzurre, dopo un notevole primo quarto offensivo, devono cedere di cinque (74-69) alla Repubblica Ceca ed ora si proietteranno sulla kermesse continentale con la consapevolezza di arrivare, alla fase di sorteggio, col primato nel raggruppamento I delle formazioni ospitanti la kermesse.

«Paradossalmente, sono più soddisfatto del secondo tempo che del primo, anche se in avvio avevamo preso un buon vantaggio. Troppi i tiri comodi concessi alle tiratrici boeme – ha spiegato a referto chiuso lo stesso tecnico venafrano al sito federale – nel primo tempo, tante le disattenzioni che ci hanno fatto subire 41 punti: dopo l’intervallo lungo abbiamo giocato con maggiore determinazione e cattiveria, adeguandoci al livello di intensità fisica che certamente troveremo all’Europeo. Nel finale punto a punto abbiamo gestito qualche pallone con poca lucidità. Negli spogliatoi ho detto alle ragazze che la partita di oggi rappresenta uno spartiacque in vista dell’Europeo, ora devono decidere quali essere. Quelle non del tutto concentrate del primo tempo o quelle attente del secondo».

Nel roster sceso sul parquet di Brno anche la magnolia Sara Madera, autrice di 3 punti e 2 rimbalzi in poco più di 11 minuti di utilizzo.

La giornata odierna ha anche definito, complessivamente, le sedici formazioni al via della rassegna continentale. Oltre ai quattro paesi ospitanti (Italia, Repubblica Ceca, Germania e Grecia), hanno vinto gli altri otto gironi di qualificazione Svezia, Turchia, Spagna, Francia, Serbia, Belgio, Slovenia e Montenegro. Lituania, Gran Bretagna, Portogallo e Svizzera hanno ottenuto la qualificazione come migliori seconde dei raggruppamenti. 

Nei prossimi giorni FIBA comunicherà le quattro fasce di merito per il sorteggio, che si terrà ad Atene il prossimo 8 marzo. Le sedi designate del Women’s EuroBasket 2025 (18-29 giugno) sono Bologna per l’Italia, Amburgo per la Germania, Brno per la Cechia ed Atene per la Grecia. La capitale ellenica ospiterà anche la fase finale dell’Europeo. Le azzurre del coach venafrano Andrea Capobianco giocheranno al PalaDozza di Bologna il 18, il 19 e il 21 giugno.