Torna

EuroBasket 2025: Capobianco concede il bis, Germania superata in casa propria

12 Novembre 2023

Due su due. L’Italbasket rosa del coach venafrano Andrea Capobianco si pone al vertice del platonico (tutte le squadre sono già certe degli Europei 2025, ospitandolo nella prima fase) raggruppamento I verso Eurobasket 2025.

Dopo il successo di giovedì sera sulla Grecia (76-67) a Vigevano, le azzurre si ripetono ad Amburgo in casa della Germania in corsa anche per le prossime Olimpiadi, forte del sesto posto finale nell’ultima rassegna continentale.

Grazie ad un primo quarto di sostanza (21-8), le azzurre alla fine si impongono di 17 (70-53) con gli ultimi 31 secondi sul parquet per la giocatrice della Magnolia Campobasso Martina Kacerik.

Per Capobianco si conferma il feeling con la Germania (con le giovanili maschili aveva vinto il torneo di Mannheim) ed ora l’appuntamento sarà tra qui ad un anno con il prossimo confronto in previsione il 7 novembre 2024 contro la Repubblica Ceca.

«È stata una pestazione precisa, di grande qualità e di attenzione ai dettagli. Aver tenuto la Germania a 53 punti – ha affermato lo stesso trainer venafrano al sito della Federbasket – è un ottimo risultato, le ragazze si sono attenute al piano partita che prevedeva attacchi capaci di far lavorare la difesa tedesca per almeno 18 secondi e sono state eccellenti nel coprire l’errore della propria compagna. È questo il primo passo per diventare una grande squadra. Ho apprezzato in particolare gli ultimi sette minuti, quando la Germania ha provato in tutti i modi a tornare a contatto, ma è sempre stata ricacciata indietro. Ringrazio lo staff che mi ha messo nelle condizioni ideali per giocare queste due partite, il clima emotivo che si è respirato in questi sette giorni ha fatto la differenza. Il presidente Petrucci ripete spesso che bisogna avere coraggio e credere nelle cose: noi siamo venuti ad Amburgo con questo spirito».