Torna

Under 19 Gold maschile, ad Isernia la prima conference

22 Maggio 2025

Sarà il PalaFraraccio di Isernia ad ospitare da venerdì 30 maggio a domenica primo giugno la prima conference di quelle che designeranno l’ammissione alle finali nazionali under 19 Gold in programma a Collegno (in provincia di Torino) dal 13 al 15 giugno.

Nei primi due giorni gare previste alle 16 e alle 18. Alla domenica, invece, la finale è fissata alle 11.

Otto complessivamente le conference in tutta Italia. In quella pentra, i quintetti vincitori di Lombardia ed Abruzzo (appunto gli isernini), le seconde di Friuli Venezia Giulia e Marche, la terza della Toscana e la quarta del Lazio. Questi ultimi quattro team si sfideranno venerdì nei due quarti che qualificheranno, assieme a New Fortitudo ed al Curtatone, verso le semifinali per poi proiettarsi sulla finale. Ogni vincitrice di conference guadagnerà il biglietto per il Piemonte.

Nello specifico, oltre alla New Fortitudo Isernia del presidente Chiacchiari e di coach Tonino Bernardo, spazio ai lomberdi dello Junior Basket Curtatone, al Club Basket Frascati, al Sistema Basket Pordenone, al Basket Carrara Legends ed al Basket Wispone Taurus Jesi.

Per l’esordio il roster composto da Francesco Ferraro, Christian Covassin,  Joshua Eghosa Osarenkhoe, Mario Capobianco, Franco Chiacchiari, Gennaro Galasso, Alessandro Iannone, Daniel Ciccone e Matteo Maldarelli dovrà vedersela contro la vincente tra il Sistema Basket Pordenone ed il Basket Carrara Legends, mentre il Curtatone affronterà una tra Frascati e Jesi.