Torna

Italbasket rosa a segno sulla Grecia: grande prova per le azzurre di coach Capobianco (Trimboli in evidenza)

31 Maggio 2025

Molise in vista in Spagna nel triangolare ‘Gira Imperium Nostrum’ con in campo le nazionali di Italia, Spagna e Grecia.

Dopo l’exploit delle iberiche sulle elleniche ieri (64-40), nel secondo match le azzurre del coach venafrano Andrea Capobianco hanno avuto la meglio per 65-52 sulle elleniche con grande protagonista la capitana della Magnolia Campobasso Stefania Trimboli, autrice di 10 punti con 3/7 dal campo (sua nuova miglior performance in azzurro). Buona prova anche per l’altra rossoblù Sara Madera con 7 punti e 4 rimbalzi.

Domani per le azzurre alle 20 ci sarà la sfida decisiva contro le iberiche padrone di casa per il successo nel torneo.

Quella con le elleniche ha rappresentato anche la prima affermazione del gruppo in vista degli Europei nel novero di una gara dominata nei primi due quarti e poi messa in ghiacciaia nell’ultimo dopo un assaggio a vuoto in una fase del secondo quarto.

«Questa partita – ha affermato al portale della Federbasket lo stesso coach Capobianco – conferma la nostra crescita, anche stavolta abbiamo accusato un passaggio a vuoto nel secondo quarto, ma poi c’è stata la bravura di riprendere a giocare la nostra pallacanestro dopo l’intervallo. La nostra forza non può che essere la difesa, dobbiamo ricompattarci nella nostra metà campo quando in attacco sbagliamo tanti tiri anche facili, come ci è accaduto. È questo il passo avanti che chiedo a un gruppo che non si risparmia. In generale sono soddisfatto per l’atteggiamento delle ragazze, che volevano questa vittoria e l’hanno ottenuta con merito».

Nello specifico del match, Trimboli durante il terzo periodo ha dato uno scossone di rilievo, così come la tripla di Madera nell’ultimo quarto.