
Un successo ed una sconfitta per l’Italbasket rosa del coach venafrano Andrea Capobianco in Spagna nel torneo con iberiche e Grecia. Dopo l’exploit di ieri sulle elleniche (65-52), le azzurre hanno ceduto alle spagnole per 57-42, pagando dazio alla bassa percentuale da tre e patendo anche a rimbalzo.
Domani è previsto il rientro in Italia e da mercoledì pomeriggio il raduno per ultimare la preparazione in vista dell’Europeo. Il 10 e l’11 giugno a Brno le amichevoli con la Repubblica Ceca, il 13 l’ultimo test a Castenaso col Montenegro (a porte chiuse).
Sul fronte azzurro, la capitana della Magnolia Campobasso Stefania Trimboli è entrata in quintetto ed ha messo a segno tre punti, due quelli di Madera che ha riportato le azzurre sul -4 (38-34) in avvio di quarto periodo.
«È stata una partita vera – l’analisi a referto chiuso di coach Andrea Capobianco al portale della Fip –un match di grande intensità e giocato alla pari contro una squadra di primo livello come la Spagna. Ovviamente dobbiamo pulire ancora molti dettagli in tutte e due le fasi, oggi abbiamo tirato pochi liberi perché non abbiamo attaccato con la giusta determinazione e abbiamo sofferto a rimbalzo, dove dobbiamo andare di squadra. Mi è piaciuta l’intensità delle mie giocatrici, che non si sono tirate indietro nonostante le difficoltà della partita e le percentuali al tiro che certamente non ci hanno assistito».