
La conferenza stampa di presentazione, il media day e a sera il primo allenamento di contatto col PalaDozza di Bologna.
L’Italbasket rosa del coach venafrano Andrea Capobianco è a due giorni dal via all’Europeo, con start previsto mercoledì sera alle 21 contro la Serbia.
In mattinata c’è stato spazio per la conferenza stampa di presentazione istituzionale nella sede della regione a Bologna.
Qui erano presenti lo stesso coach Andrea Capobianco e le tre magnolie Martina Kacerik (quest’ultima costretta al ‘taglio’ da un infortunio), Sara Madera e Stefania Trimboli.


Da parte sua, coach Capobianco nel corso della conferenza stampa ha affermato: «Sembrerà una frase retorica, ma io la ripeto da tanti anni, indossare la maglia azzurra ha un valore speciale. Farlo in occasione di un campionato europeo e in casa è un’emozione indescrivibile, che condivido ogni giorno in palestra con le giocatrici e tutto lo staff della nazionale. Dal primo giorno di raduno ho chiesto a tutte di dare qualcosa in più rispetto a quanto sono abituate a fare, senza perdere un solo dettaglio, perché il livello della competizione è davvero molto alto e per superare gli ostacoli non possiamo permetterci cali di tensioni. La squadra ha lavorato bene, le tante amichevoli ci sono servite, settimana dopo settimana, a migliorare la qualità del nostro gioco, a compattarci, a fare squadra. Sono certo che il PalaDozza e tutto il resto d’Italia si innamoreranno di questa squadra».
Per le azzurre, nel novero del girone B, confronti mercoledì con la Serbia, giovedì con la Slovenia e sabato con la Lituania, tutti dalle 21.