Torna

Europei femminili, domani il via con la Serbia. Con coach Capobianco due magnolie

17 Giugno 2025

Prende il via domani sera con palla a due alle ore 21 (e diretta su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre, Sky Sport 1 e Sky Sport Arena su satellite e Dazn su web) il percorso negli Europei femminili per la nazionale rosa del coach venafrano Andrea Capobianco.

Tra le dodici a referto anche due elementi della Magnolia Campobasso come Stefania Trimboli e Sara Madera.

Di fronte le azzurre avranno la Serbia, vincitrice due edizioni fa (nel 2021), con un roster particolarmente ridisegnato e con due vecchie conoscenze dei parquet italiani come Anderson (ex Venezia) e Raca (ex Sesto San Giovanni e Sassari).

Sulle slave, questo il parere espresso al sito Fip da coach Andrea Capobianco: «Le qualità della Serbia sono note e riconosciute, a livello offensivo attaccano l’area con continuità da situazioni di uno contro uno per poter prendere buoni tiri sotto canestro, ma anche dal perimetro. Ricorrente è anche l’utilizzo del pick’n’roll, che spesso vede protagonista Yvonne Anderson, giocatrice che conosciamo bene e che è stata protagonista del campionato italiano e in Eurolega. Dovremo essere bravi a perdere pochi palloni per limitare la loro transizione e per costringerle a lavorare tanto in difesa sui nostri giochi. È fondamentale il valore di ogni singolo possesso, nella gestione del nostro attacco e soprattutto a rimbalzo. È una sfida che potrebbe decidersi nei dettagli, dobbiamo aggredire la partita e non subirla».