Torna

Eurobasket, l’Italia di coach Capobianco completa il girone con la Lituania

20 Giugno 2025

Ultima del girone B di prima fase all’Eurobasket per l’Italbasket rosa di coach Capobianco al sabato, nel primo giorno d’estate, contro la Lituania, che, al pari delle azzurre, ha vinto le prime due gare della poule.

Per le azzurre vincere tutte le gare di poule riporterebbe indietro sino al 1995 e significherebbe vincere il raggruppamento contro un quarto in cui andare ad affrontare la vincente di Grecia-Turchia (in caso contrario ci sarebbe la Francia).

Alla vigilia, queste le parole del coach delle azzurre, il venafrano Andrea Capobianco: «Il nostro viaggio è appena iniziato e non è il momento delle celebrazioni, ma certamente c’è soddisfazione per una qualificazione ai quarti ottenuta in anticipo e battendo la concorrenza di un gruppo che la stessa Fiba aveva definito ‘girone di ferro’. Questo traguardo raggiunto è il successo di un movimento, del pubblico di Bologna che ci è stato vicino, delle azzurre infortunate che ci hanno sostenuto da bordo campo o da casa, della federazione, di tutte le persone che ci vogliono bene. Ci sono ancora diverse cose da limare all’interno delle nostre prestazioni, ma molti degli errori di questi giorni sono stati figli della pressione che a un certo momento la squadra ha iniziato ad avvertire. Mi prendo il bello di un gruppo che ci crede e che ogni giorno elegge protagoniste diverse: non guardo solo i punti o le voci statistiche che finiscono nel tabellino, parlo di un aiuto difensivo o di giocate ‘di cuore’, che a questo livello fanno la differenza. Ho ancora negli occhi i rimbalzi offensivi presi con la Slovenia da Zandalasini e Verona al termine di una partita agonisticamente molto intensa: con quei palloni strappati ci siamo guadagnati il volo per Atene».