Eurobasket, l’Italbasket di Capobianco prima nel girone. Martedì alle 19.30 la Turchia

Tre su tre e primo posto nel girone eliminatorio. Come avvenne nel 1995 quando ci fu l’argento a Brno. L’Italbasket del coach venafrano Andrea Capobianco fa sua anche la terza gara del raggruppamento B a Bologna superando di 14 (65-51) la Lituania in una serata in cui le due magnolie si mettono in mostra coi loro canestri: Madera sigla due punti impattanti nel quarto quarto con la pressione baltica addosso e capitan Trimboli mette a segno i liberi della sicurezza.
«La mentalità difensiva di questa squadra è davvero rilevante», la sintesi del tecnico molisano Capobianco al termine della contesa, soffermandosi sul dato che ha visto le azzurre concedere uno score molto basso all’avversaria (meglio si era fatto solo coi 48 punti concessi all’Ungheria nel 2017, sempre con Capobianco allenatore).


















Martedì, alle 19.30, si va al Palasport della Pace e dell’Amicizia al Pireo ad Atene in Grecia per sfidare la Turchia. In caso di passaggio del turno, le azzurre andrebbero in semifinale (traguardo che mancava da Brno nel 1995, l’edizione dell’argento) e si qualificherebbero al torneo premondiale per essere tra le sedici dell’appuntamento iridato di Germania 2026.