
La presenza dei migliori prospetti classi 2007, 2008 e 2009 di tutte le società del territorio ha fatto da cornice, in mattinata, alla doppia seduta di lavoro ospitata sul parquet del PalaVazzieri a Campobasso ed occasione di avvicinamento alla tappa molisana del progetto federale ‘Ogni regione conta’ che vedrà la presenza, sul territorio, il prossimo 15 gennaio, del tecnico dell’under 18 Marco Sodini e dell’ex capitano azzurro ed ora coordinatore dell’attività delle nazionali maschili Luigi Datome, occasione anche per verificare, da vicino, la presenza di prospetti utili alla causa azzurra.
Due sessioni da quasi due ore ognuna con i gruppi suddivisi alla presenza di tanti genitori e di un po’ tutti gli allenatori del territorio hanno dimostrato l’interesse e l’attenzione per il progetto. A guidare le sedute il commissario tecnico dell’Italbasket rosa, il venafrano Andrea Capobianco con presente per tutta la mattinata il numero uno federale territoriale Giuseppe Amorosa, che non ha letteralmente staccato di dosso gli occhi dai lavori.
Peraltro, la struttura tecnica (in base anche ai campionati) sta valutando anche la possibilità di una seconda seduta, in consideranzione della grande condivisione e della collaborazione testimoniati nella circostanza con, accanto a coach Capobianco, ben otto assistenti pronti a coprire tutto il campo e dare le giuste dritte in ogni momento.






























«L’entusiasmo da parte dei ragazzi e di ogni singolo componente dello staff è un carburante di non poco conto, perché consente di superare con entusiasmo le eventuali difficoltà con cui dover convivere», il primo commento di coach Andrea Capobianco.
Che ha poi aggiunto: «Ho trovato ragazzi pronti e determinati a migliorarsi, capaci dopo una prima fase di ambientamento di mentalizzarsi in quanto stavano facendo ed è questo un aspetto rilevante, ossia la volontà di voler diventare migliore. Il loro atteggiamento e la loro maturità sono stati super. La presenza durante tutta la seduta del vertice regionale Amorosa è il segnale del fatto che le figure apicali siano le prime a credere in un percorso che sta aumentando i numeri sul territorio, come testimoniano i dati sul tesseramento. Nel complesso è stata una giornata molto positiva per il basket regionale ed i complimenti vanno a tutta la struttura federale per quanto fatto sotto tutti gli aspetti».
Felice anche il numero uno federale territoriale Amorosa: «È stata una giornata molto positiva, un’occasione di sintesi di un 2024 intenso e di un 2025 che si annuncia ancora più entusiasmante».