Torna

Arbitri, da Bologna complimenti per il Molise

09 Settembre 2023

Si è svolto in giornata, tra le 9 e le 18, a Bologna la consulta dei presidenti Cia (il comitato italiano arbitri) delle singole regioni con il Molise rappresentato dal suo numero uno Michele Falcione, nonché da Marco Guarino (per il settore istruttori) e Margherita Macchiarella (per il fronte degli ufficiali di campo), impegnati nelle sottoriunioni della kermesse.

Il Molise è stato elogiato dal commissioner Lamonica e dal responsabile nazionale dei formatori giovanili Biggi per la crescita verticale, negli ultimi due anni, del fronte arbitri ed ufficiali di campo.

La regione, tra l’altro, è stata scelta assieme a Lazio e Puglia come territorio capofila per un progetto pilota per un’app che sarà di sostegno per i corsi arbitrali.

Un’ulteriore buona notizia per il settore, peraltro, è arrivata anche per i due fischietti promossi in B interregionale, ossia Galieri e Mignogna, che saranno chiamati a dirigere anche confronti nel Lazio, possibilità non marginale di crescita.

Dal Molise, peraltro, è arrivata la proposta di organizzare un torneo giovanile nazionale con formazioni big a Campobasso per dare spazio ai fischietti junior e riportare il gotha di settore in Molise per un confronto a tutto tondo.

«Sono moderatamente soddisfatto», la sintesi a consuntivo dello stesso Falcione, che completerà il weekend a livello istituzionale, domenica, a Roseto degli Abruzzi per il raduno interregionale.