Basket 3×3, i titoli regionali under 16 vanno agli Alta Quota Ennebici ed alle Roof Top di Magnolia

Anche la seconda serata dei regionali giovanili di street basket inserita nel torneo Open organizzato a Campobasso dalla Next Basket Campobasso ha avuto i crismi di un autentico successo.
Nella circostanza c’è stato spazio sia per la kermesse maschile che per quella femminile. Sul primo versante sei squadre al via (suddivise nella prima fase in due gironi: in quello A gli Alta Quota, i Philadelphia e prosciutto e gli MBY3, mentre nella poule B al via c’erano New Fortitudo Isernia, Orlando Magic ed A mazz du castill) in rappresentanza di quattro club (Ennebici, New Fortitudo Isernia e Molise Basket Young). Sul secondo, invece, spazio a quattro team (Airino, Magnolia, Roof Top e Le Boomer) a rappresentare Magnolia Campobasso ed Airino Termoli.
Al maschile, nella prima fase, per il gruppo A gli Alta Quota hanno conquistato il girone imponedosi sia con i Philadelphia e prosciutto (11-4) che con gli MBY3 (12-4). Nell’ulteriore match i Philadelphia e prosciutto hanno avuto la meglio per 8-7 sugli MBY 3. Nella poule B, invece, la New Fortitudo Isernia non ha lasciato scampo né al team ‘A mazz du castill’ (13-6), né agli Orlando Magic (9-3) con gli stessi Orlando Magc che hanno imposto la propria qualità sul gruppo di A mazz du castill (8-5).
Di fatto, con Alta Quota e New Fortitudo Isernia già in semifinale, negli spareggi i Philadelphia e prosciutto si sono imposto 12-7 ai danni di A maz du castill, mentre per gli MBY3 c’è stato l’exploit sugli Orlando Magic (8-7).


In semifinale, però, le prime di girone hanno vinto i rispettivi incroci: gli Alta Quota per 9-7 sui Philadelphia Pe prosciutto la New Fortitudo Isernia, invece, per 9-5 sugli MBY3. Nella finalissima, poi, all’insegna delle due gare su tre gli Alta Quota non hanno lasciato scampo alla New Fortitudo Isernia superata prima 8-6 e poi 11-6.
Sul fronte femminile per i quattro team iscritti sei gare complessive con le Roof Top che hanno centrato tre successi in altrettante gare contro Magnolia (10-3), le Boomer (12-4) ed Airino (9-5) con queste ultime superate anche da Magnolia (4-3) e le Boomer (10-3). A completare il quadro il successo delle Boomer su Magnolia 16-5.
Nella finalissima che ha poi opposto Roof Top ed Airino successo delle prime per due partite a zero sulla distanza delle tre previste con punteggi di 10-4 e 9-6.
Per i vincitori e gli arbitri impegnati premiazioni alla presenza del numero uno della Fip Molise Giuseppe Amorosa. I due team trionfatori tra l’altro rappresenteranno il Molise come Ennebici e Magnolia Campobasso alle finali nazionali in programma dal 21 al 27 agosto a Lignano Sabbiadoro.