
Si è conclusa ieri la tre giorni di street basket a Campobasso con l’organizzazione della Next Basket Campobasso. Sul versante delle finali regionali giovanili, curate in tandem con la delegazione territoriale della Fip, è stata la volta del fronte dell’under 18 che si è sostanziata unicamente sul versante maschile.
A sfidarsi cinque formazioni (U Capiton, MBY 1 e 2, Finesse e Gnochetti) in rappresentanza di tre club, ossia Ennebici, Molise Basket Young e Basket Venafro.
A centrare la qualificazione per le finali nazionali di categoria in programma dal 21 al 27 agosto a Lignano Sabbiadoro l’Ennebici con il team degli ‘U capiton’. Per il basket campobassano tra l’altro un vero e proprio all in in terra friulana considerando la qualificazione griffata anche Ennebici in under 16 maschile e quelle Cestistica in under 14 maschile e Magnolia in under 16 femminile.
Relativamente al torneo under 18, le cinque squadre iscritte, sui due campi predisposti in piazza della Vittoria a Campobasso, hanno dato vita ad un round-robin per definire i piazzamenti. Nell’ordine gli Gnocchetti hanno perso 12-4 contro gli MBY 1, gli MBY 2 hanno superato gli Gnocchetti 10-7, U Capiton ha avuto la meglio 10-8 sugli MBY 2 e poi 11-7 sui Finesse che si sono riscattati complice l’exploit per 11-9 sugli MBY 1, gare tutte queste disputate sul campo numero uno.
Sul campo numero due i Finesse si sono imposti per 8-3 sugli MBY 2, gli MBY 1 hanno bloccato per 8-6 gli U Capiton, gli Gnocchetti hanno doppiato (6-3) i Finesse, il derby termolese tra MBY 2 ed MBY 1 è andato ai primi per 8-7 ed, infine, gli U Capiton hanno dato otto lunghezze di scarto nell’11-3 finale agli Gnocchetti.
Di fatto, così, la classifica complessiva ha visto nell’ordine gli U Capiton, gli MBY 1, poi gli MBY 2, i Finesse e gli Gnocchetti.
I primi si sono qualificati già per la finale, gli altri hanno dato vita ad un playoff per accedere all’ultimo atto. Qui gli Gnocchetti hanno sorpreso 12-11 gli MBY 1, mentre gli MBY 2 hanno superato 6-4 i Finesse. In semifinale, poi, gli MBY 2 hanno superato 14-10 gli Gnocchetti, conquistandosi così la sfida con gli U Capiton.
A differenza delle sere precedenti, l’ultima sfida ha portato con sé l’accesso sino alla bella. Gli U Capiton hanno vinto gara uno 13-10, gli MBY 2 si sono imposti in gara due 12-7, mentre la decisiva gara tre è andata ai rossoblù per 12-10. A premiare i vincitori il numero uno della Fip Molise GIuseppe Amorosa.
Contemporaneamente, si è concluso anche il torneo Open legato all’evento, nonché c’è stato spazio per la rassegna del tiro da tre punti.