
Due su due. L’Italbasket rosa del coach venafrano Andrea Capobianco raggiunge, con un turno di anticipo, i quarti di finale degli Europei, superando, dopo lo Serbia, anche la Slovenia in un match sublime nei primi due quarti, con qualche patema (come avvenuto all’esordio) tra terzo e quarto periodo, ma con un finale super in cui determinante è anche la freddezza ai liberi di Stefania Trimboli: quattro punti per la giocatrice triestina capitana della Magnolia. Due punti per l’altra rossoblù Sara Madera.
«Da questo successo inizia il nostro cammino», il commento in sala stampa nella conferenza post gara di coach Capobianco.










Le azzurre torneranno in campo sabato sera alle 21 per l’ultima del girone B contro la Lituania con in palio il primato e la possibilità di evitare la Francia ai quarti della prossima settimana ad Atene, al Pireo, dove le azzurre con certezza voleranno.
Il tutto per un risultato che mancava dal 2017 (riportando indietro le lancette, da parte dell’allenatore venafrano, al suo precedente europeo con le azzurre), mentre a livello di due exploit nelle prime due gare è la prima volta che avviene dal 1995.