Torna

Fip Molise, esperienza positiva al trofeo Coni

01 Ottobre 2025

Ritorna quest’oggi in Molise la spedizione del minibasket territoriale impegnata nel trofeo Coni e salita domenica in Friuli a Lignano Sabbiadoro.

A comprre il gruppo dei sei unità nella kermesse c’erano al femminile Greta Berdica (Pallacanestro Bojano), Rebecca Colalillo (Scuola Minibasket Campobasso) e Benedetta Lauriente (In Movimento), mentre al maschile Michele Suriani della Molise Basket Young, Francesco Valerio del Basket Venafro ed Andy Peng del New Minibasket Isernia con coordinatore della spedizione Vittorio Di Quinzio.

Per loro, domenica sera la cerimonia inaugurale, lunedì e martedì basket 3×3 e giochi Fair Play Coni, ossia delle attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici, e poi ieri sera la cerimonia di chiusura.

La gallery dell’esperienza a Lignano Sabbiadoro

A fare il punto sulla spedizione è stato lo stesso Vittorio Di Quinzio. «L’esperienza friulana è stata fantastica. Sul versante strettamente cestistico, abbiamo affrontato tre gare contro Sardegna, Abruzzo e Campania, migliorando match dopo match. Il livello tecnico era altissimo, ma non abbiamo sfigurato, mettendoci tanta grinta. Abbiamo dato vita anche al momento dei giochi in spiaggia con due atlete olimpioniche di scherma e canoa. È andata molto bene. È stata un’esperienza memorabile, che terranno a lungo nei loro cuori, anche una volta tornati in Molise».