Torna

Italbasket 3×3, coach Capobianco e la giornata dell’orgoglio molisano

10 Maggio 2024

Terzo giorno di lavoro per il coach venafrano Andrea Capobianco e l’Italbasket open femminile di basket 3×3 impegnata nella preparazione per il torneo preolimpico di Debrecen in Ungheria, in programma dal 16 al 19 maggio.

Ad aggiungersi al gruppo azzurro, in giornata, la capitana della Magnolia Campobasso Stefania Trimboli e le due giocatrici di Ragusa Laura Spreafico e Maria Miccoli.

«Abbiamo dato vita ad un allenamento pomeridiano di grande intensità – il commento a consuntivo della stessa giornata di coach Capobianco – e al momento sono davvero contento. Ho avuto modo di parlare con l’allenatore francese della Tunisia (con cui da domani e sino a lunedì le azzurre si confronteranno in una serie di scrimmage, ndr), un trainer esperto che mi ha confermato come, in prospettiva del pass a cinque cerchi, il livello sia cresciuto ulteriormente con diversi elementi Wnba ed Eurolega che si confronteranno in Ungheria».

«Quello che posso dire alle ragazze – prosegue il tecnico venafrano – è di giocare al massimo del nostro livello sempre e stiamo provando a farlo per cercare di mettere assieme la squadra più pronta possibile.

La presenza molisana a Roma, peraltro, era aumentata dalla presenza di due nuovi allenatori molisani, usciti dagli ultimi corsi di settore, e cioè Lorenzo Fummo ed Elena Iacovino, che peraltro hanno anche condotto la rappresentativa esordienti al torneo nazionale di Torre del Greco con quinto posto finale ottenuto.

«Mi ha fatto immenso piacere la loro presenza. Hanno assistito all’allenamento ed abbiamo avuto modo di scambiare alcune impressioni. Da responsabile per la formazione in regione non posso che essere felice di questo aspetto».

Così come motivo di soddisfazione e di orgoglio, per Capobianco, è la designazione di Antimo Martino a miglior trainer dell’A2 per la seconda volta nella carriera del tecnico pentro.

«È motivo di profondo orgoglio per il fronte degli allenatori regionali, ma per tutto il Molise cestistico più in generale», la sintesi.