Torna

Jamboree, il bilancio della selezione molisana

26 Maggio 2024

Con la partenza in mattinata dall’isola di Ponza si è conclusa l’esperienza della selezione molisana esordienti al Jamboree.

Si è trattato di un’esperienza davvero proficua per il gruppo affidato alle cure dell’istruttore Amedeo Monaco e formato, in rosa, Ginevra Cimino (Pallacanestro Bojano), Martina Margiotta (Scuola Minibasket Campobasso), Gioia De Lisio (Magnolia Campobasso) e Chiara Mingione (New Minibasket Isernia) ed al maschile, invece, da Francesco Presutti (Scuola Minibasket Campobasso), Enrico Allegorico (New Minibasket Isernia), Jason Fumarola (Ballers Termoli) e Francesco Mercolino (Basket Venafro).

«A livello agonistico la nostra esperienza è terminata con l’All Star Game che, nella squadra dei bianchi con Toscana e Sardegna, ci ha visto imporci 36-26 sul team blu composto da Umbria, Lazio e Campania. Per i nostri ragazzi un’ottima prova dal punto di vista emotivo e carismatico. Si sono sentiti responsabili ed autonomi della totalità delle loro attività. Il ritorno porta con sé anche un po’ di nostalgia, soprattutto per i ragazzi, perché sono stati tre giorni di puro divertimento, nuove conoscenze e tanta collaborazione», la sintesi dello stesso Monaco.

Che ha poi aggiunto: «È stato un evento fantastico, anzi direi favoloso. E voglio ringraziare il comitato regionale della Federbasket per avermi dato la possibilità di partecipare come istruttore responsabile. Voglio però anche (e soprattutto) ringraziare i ragazzi che sono stati la mia anima in questi tre giorni di basket. Spero sia la prima di tante occasioni da vivere insieme con tutti i ragazzi del Molise».