
Quinta e sesta uscite amichevoli stagionali per l’Italbasket rosa del coach venafrano Andrea Capobianco. Domani (martedì 10) e mercoledì (11 giugno) a Brno doppio appuntamento con la Repubblica Ceca, prima del confronto di chiusura del 13 giugno a Castenaso a porte chiuse, come l’amichevole di mercoledì prevista alle ore 11.30 (quella in Emilia contro il Montenegro sarà alle 20).
Il primo test, invece, avrà palla a due prevista per le ore 17.30. Domenica al gruppo si è aggiunta dalla Wnba Cecilia Zandalasini. Quattordici le giocatrici del gruppo, dopo che Sara Toffolo, Eleonora Villa e Caterina Gilli sono state autorizzate a lasciare il raduno. Tra loro le tre magnolie Martina Kacerik, Sara Madera e Stefania Trimboli.
Sul match questa l’opinione dello stesso Capobianco: «La nostra scelta di giocare tante partite all’estero è stata precisa, pensata per avere tante possibilità di testarci nel corso del raduno. Nelle prime uscite ho visto cose molto positive a sprazzi e poi dei passaggi a vuoto, in questi ultimi giorni ci siamo concentrati molto sull’idea di squadra, che si compatta nelle difficoltà e supera insieme i momenti delicati, nelle due metà campo. Con queste ultime partite in Repubblica Ceca vogliamo verificare i nostri progressi, soprattutto relativi alla lettura dei vari momenti di una gara: dobbiamo capire meglio quando spingere e quando gestire, quando pressare e quando rallentare. Solo così possiamo affrontare con ambizione un girone che sappiamo sarà durissimo. Un plauso va a questo gruppo, che dal primo giorno di raduno si sta allenando con un’intensità straordinaria».