Magnolia sul podio dell’A1 femminile, la gioia della Fip Molise. Amorosa: «Incarnano la nostra linea d’azione»
Quarto posto in regular season. Terzo posto nella classifica complessiva del torneo 2023/24. L’ingresso alle Final Four di Coppa Italia mancato di un soffio. Un playoff che ha consegnato l’exploit nei quarti contro Sesto San Giovanni e poi una serie di semifinale in cui c’è stata la capacità di dare notevole filo da torcere alla leader del torneo Venezia.
Quella 2023/24 passerà alla storia come la migliore delle prime sette stagioni per la Magnolia Campobasso, che ha acquisito il diritto a disputare la prossima Supercoppa se sarà confermato il format a quattro e si è anche qualificata direttamente per la fase a gironi di EuroCup (competizione cui il club dovrà confermare o meno la partecipazione).
Non solo. Col secondo scudetto giovanile già in tasca (quello dell’under 19 a marzo dopo quello di giugno 2023 nell’under 17), una finale nazionale under 17 a fine mese ed i playoff di serie B nazionale dietro l’angolo, il club del capoluogo di regione potrà ottenere ulteriori risultati di rilievo.
Motivi, tutti, di profondo orgoglio per tutto il movimento cestistico regionale e, in particolare, per la struttura federale della Fip Molise.
«Raccontare di Magnolia – ha affermato il numero uno della Federbasket territoriale Giuseppe Amorosa – significa soffermarsi su di una realtà capace di crescere, sempre più, momento dopo momento. Il loro entusiasmo è il perfetto specchio di quella che è anche la linea d’azione del nostro movimento pronto a vivere ogni evento ed ogni situazione con il massimo della volontà».
[foto Maurizio Silla]