Torna

Mondiali 3×3 under 23, per le selezioni azzurre di coach Capobianco avventura finita

29 Settembre 2023

Termina nella fase a gironi (a passare ai quarti in programma il primo ottobre le prime due di ogni poule) l’avventura delle due selezioni azzurre, maschili e femminili con comune team leader (il coach venafrano Andrea Capobianco) ai mondiali di basket 3×3 under 23 che termineranno domenica a Lublino in Polonia.

Al maschile, il quartetto tricolore, dopo il successo sull’Egitto (21-16) e la sconfitta, con il medesimo punteggio, contro gli Stati Uniti di mercoledì, ha proseguito nella striscia dei 21-16 con un simile risultato al passivo con la Lituania cui è seguito il successo con identico score con il Giappone, sinonimo di terzo posto nel girone D.

Tanto disappunto, invece, sul fronte femminile legato allo stop per 21-10 contro l’Ungeria di mercoledì, successivo all’affermazione sulla Tailandia (21-7). Il venerdì delle azzure ha, infatti, portato con sé due successi in altrettante gare disputate: 21-14 sull’Egitto e 18-16 dopo il supplementare con la Francia, dopo che i dieci minuti regolamentari si erano chiusi sul 16 pari. Con Italia, Francia ed Ungheria arrivate con lo stesso record (tre successi ed una sconfitta ed un successo ed una sconfitta negli scontri diretti) a far la differenza è stata la differenza canestri con le italiane uniche con saldo negativo di fronte alle magiare e alla transalpine finite, nell’ordine, nei primi due posti.