Ha preso il via a Foligno il raduno della nazionale femminile under 17 di basket femminile in prospettiva dei mondiali di metà luglio a Leon in Messico. Nel gruppo anche la playmaker della Magnolia Campobasso Emma Giacchetti, tra l’altro designata capitano del team.
«Rappresentare l’Italia è una grande responsabilità, ma allo stesso tempo è un’emozione unica – ha dichiarato la giocatrice rossoblù – per rendere al meglio con la maglia azzurra credo che sia fondamentale creare un gruppo solido e coeso, non solo tra le giocatrici, ma anche con lo staff, anche al di fuori del campo, come già siamo stati in grado di fare per lo scorso europeo dove abbiamo vinto la medaglia di bronzo. È grazie all’unione di intenti che poi si riescono a conseguire risultati sportivi di buon livello».
Nella prima fase spazio anche ad un torneo alle Canarie. Guardando, invece, in prospettiva Giacchetti fa emergere come «andremo in Messico per guadagnarci il rispetto di tutti. Il risultato minimo? Direi che sia opportuno entrare nelle prime otto, poi, si sa, i Mondiali sono una competizione strana e affascinante dove può succedere di tutto. Noi faremo però il possibile per rendere al meglio e per far divertire e appassionare chi ci segue».