Torna

Per coach Capobianco e le azzurre doppio test in Spagna

30 Maggio 2025

Terza e quarta amichevole per l’Italbasket rosa del coach venafrano Andrea Capobianco. Tra sabato e domenica ad Inca, nell’isola di Maiorca in Spagna, le quattordici azzurre partite da Roma, al cui interno c’è spazio anche per due magnolie (capitan Stefania Trimboli e Sara Madera con Martina Kacerik che resterà a Roma per la fisioterapia), saranno impegnate in un triangolare con Grecia (domani alle 19) e Spagna (domenica alle 20).

Dopo i due scrimmage col Belgio, l’intento del tecnico venafrano è chiaro. «Da queste partite mi attendo uno scatto in avanti rispetto a quanto visto in Belgio, per trasformare in risorse le situazioni nelle quali siamo andati in difficoltà nel corso delle prime uscite. A Mons abbiamo giocato un’ottima pallacanestro per 22-24 minuti, due giorni dopo abbiamo giocato alla pari per 30′, ora uno dei nostri obiettivi di queste partite è proprio quello di estendere ulteriormente l’intensità della nostra pallacanestro nel corso dei 40 minuti. Siamo entrati nel cuore della preparazione in vista dell’Europeo, i margini di errore inevitabilmente si restringono», ha affermato il coach al sito della Fip.

Dopo il torneo in Spagna, la Nazionale Femminile si radunerà nuovamente nel pomeriggio del 4 giugno a Roma per ultimare la preparazione in vista dell’Europeo. Il 10 e l’11 giugno a Brno le amichevoli con la Repubblica Ceca, il 13 l’ultimo test a Castenaso contro il Montenegro (si giocherà a porte chiuse).