Torna

Quarto posto per Capobianco e le azzurre in Canada

20 Agosto 2023

Termina con un quarto posto l’avventura del coach venafrano Andrea Capobianco e della nazionale italiana Open femminile di 3×3 alla tappa canadese di Quebec City delle Women’s Series, il circuito della disciplina curato dalla Fiba.

Dopo il secondo posto della prima giornata di gare nella pool B complici i successi su Polonia (20-15) e Cile (16-15) e la sconfitta all’overtime con la Germania (16-15), le azzurre si sono imposte nettamente nel playoff con la Nuova Zelanda (21-12) con Madera e Santucci determinanti (sette punti a testa), cedendo poi in semifinale alle padrone di casa del Canada, poi vincitrici del torneo sul quartetto Under 24 degli Stati Uniti, col punteggio di 20-14 con una Spreafico in evidenza (nove punti).

Per la comitiva azzurra ora il trasferimento a Baku dove sarà di scena martedì e mercoledì nel torneo della capitale azera. Qui, per il team, in un contesto con altre quindici squadre ci sarà prima la poule di qualificazione B con Tailandia (7.05 italiane) e Malesia (9.25) con la vincitrice che entrerà nella pool C comprendente il club azero del Neftchi e quello cinese dello Yuanda, gare in programma alle 15.50 e alle 19.30.

Per le prime due di poule nel pomeriggio del giorno successivo ingresso nei quarti con abbinamenti contro il girone A delle rappresentative nazionali di Cina, Polonia e Repubblica Ceca con poi spazio per semifinale e finale.