Torna

Studenteschi di basket 3×3 a Campobasso, aperta ufficialmente la kermesse

01 Giugno 2023

La Palaestra del ‘Montini’ a Campobasso ha ospitato la cerimonia inaugurale degli Studenteschi di street basket.

La cerimonia, condotta da Giuseppe Lanese, ha avuto una fase istituzionale con l’intervento, tra gli altri, della dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Agata Antonelli.

A prendere la parola anche il numero uno della Fip Molise Giuseppe Amorosa «che si è detto onorato di poter ospitare sul territorio una simile competizione».

Amorosa ha portato agli studenti anche i saluti del coach venafrano Andrea Capobianco, presente in queste ora a Vienna per i Mondiali di 3×3 con la nazionale femminile azzurra.

(foto Maurzio Silla e Fip Molise)

Particolarmente intenso il momento del giuramento, che ha visto il fischietto termolese Davide Galieri pronunciare le parole di impegno a nome anche degi altri direttori di gara chiamati a dirigere i confronti.

Particolare rivelante anche il momento dell’accensione della fiaccola che ha visto l’atleta speciale Alessio Manfredi Selvaggi e la coach del vivaio di Magnolia Roberta Di Gregorio, capitano sul parquet dei #fioridacciaio nelle tre stagioni di A2, accendere il tripode.

Ora l’attesa è sulle gare in programma domani (2 giugno) dalle 9. Il Molise sarà al via con gli studenti del Majorana-Fascitelli di Isernia al maschile e con le studentesse del convitto Mario Pagano al femminile. I primi sono nel girone A con Toscana, Sicilia, Sardegna ed Umbria. Le seconde, invece, nella poule D con Valle d’Aosta, Umbria, Sicilia, Molise e Veneto. Quattro le sedi di gioco previste: La Molisana Arena, PalaUnimol, PalaVazzieri e Montini.

Regolamento quello della disciplina con gare sui 10 minuti effettivi a metà campo e arrivo ai 21 ed eventuale buzzer beater sui due punti realizzati.

Oltre all’appuntamento agonistico, la giornata del 2 giugno sarà anche quella della fesa delle regioni nella piazzetta Palombo. Ogni rappresentativa dovrà provvedere a portare prodotti gastronomici tipici della propria terra.