
Seconda giornata con qualche alto e basso di troppo per la delegazione molisana ai tricolori giovanili di basket 3×3. Nella seconda delle tre sessioni dell’under 18, sul fornte femminile la Magnolia rischia di disfare al pomeriggio quanto fatto in precedenza, mentre al maschile i ragazzi subiscono tre sconfitte e salutano il torneo.
In rosa la Magnolia, nel pomeriggio, col quartetto Laura Del Sole, Emanuele Trozzola, Alessandra Rizzo ed Alessia Vitali hanno rischiato di compromettere il loro cammino cedendo, nel primo match del girone oro di seconda fase, contro il Samoggia rappresentante dell’Emilia Romagna per 14-13 dopo un avvio all’insegna di troppa sufficienza (parziale di 10-5 per le emiliane), e poi nel successivo contro il team marchigiano col punteggio di 14-10.
Terze di poule oro, per le rossoblù domani mattina alle 9.40 la sfida da dentro o fuori nel secondo spareggio per i quarti. In caso di successo ci sarà la sfida contro la seconda del girone Gold ai quarti alle ore 11 (match che godrà anche della copertura streaming sul canale YouTube dell’Italbasket). Diversamente, invece, ci sarà la chiusura di un’avventura che, in mattinata, aveva visto il poker dei #fioridacciaio concludere senza macchie il girone A superando prima 17-3 l’ensemble dell’Umbria e quindi 21-11 il team della Valle d’Aosta, quarto successo in altrettanti confronti dopo quelli con Sardegna (a tavolino) e Toscana (15-10) della prima giornata.












Sul versante maschile, invece, seppur a fronte della sconfitta sul filo di lana per 15-13 contro Trento, il team rappresentante il Trentino Alto Adige il quartetto under 18 della Ennebici (presentatosi come U Capiton) ha chiuso quarto nel raggruppamento A con una sola vittoria (l’exploit per 5-4 sui veneti del Padova). Impegnati nella seconda fase, Michele Pilla, Stefano Rocco, Eugenio Cornacchione e Daniele De Vivo, nel novero del raggruppamento argento, hanno perso prima 19-10 contro la Liguria e poi contro il Lazio (18-5), salutando definitivamente la competizione.
Domani pomeriggio e sino a venerdì mattina sarà la volta degli Under 16. Qui al maschile, designati quali Alta Quota, ci saranno gli elementi della Ennebici Campobasso, un terzetto composto da Michele Pilla, Stefano Rocco ed Eugenio Cornacchione, mentre, al femminile, spazio per la Magnolia Campobasso che, sotto l’insegna di Rooftop, schiererà Flavia Oliva, Marianna Brunetti, Francesca Pia Mastroiacovo e Giorgia Fatica.
Sul primo fronte inserimento nel gruppo B con Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Esordio con i trentini domani alle 17, poi alle 19 la sfida con il Friuli Venezia Giulia. Giovedì mattina alle 10 ci sarà la Valle d’Aosta e alle 11.20 la chiusura col Veneto per la prima fase.
In rosa, invece, al primo turno il quartetto sarà nel girone C con Emilia Romagna, Umbria, Campania e Friuli Venezia Giulia. Primo match con le emiliano-romagnole domani pomeriggio alle 16, poi Umbria alle 18 e giovedì mattina Campania alle 9.40 e Friuli Venezia Giulia alle 11.40.