Torna

Istruttori di minibasket, Cremonini e Greco tengono a rapporto i futuri istruttori a Vazzieri

03 Febbraio 2024

Dopo l’appuntamento telematico di lunedì scorso sulla piattaforma Zoom (occasione di presentazione dell’iniziativa e delle finalità del corso) per i diciotto allievi del corso speciale per il Molise per istruttori di minibasket, in mattinata è partito il percorso formativo in presenza.

Sul parquet del PalaVazzieri, alla presenza del riferimento nazionale di settore Maurizio Cremonini e del coordinatore tecnico regionale di questo fronte Mario Greco, con coinvolto anche Lorenzo Fummo, membro della commissione regionale di minibasket, c’è stato spazio per una lezione teorica su cos’è il minibasket con cardini l’evoluzione didattica e metodologica, la visione e l’organizzazione, i quadri di attività ed ambiti di riferimento e le attività di confronto in gruppi di attività dei corsisti con progettazione delle attività. L’appuntamento sarà valido come primo modulo.

Nel pomerggio spazio agli slot formativi due e tre: una lezione pratica di tre ore sul tema insegnare il minibasket, il punto di partenza con due moduli, da un lato la realizzazione delle attività di campo, dall’altro gli approfondimenti e le osservazioni a cura dello staff.

Domani, dalle 9 alle 13 spazio al quinto e sesto modulo del corso, tra le 9 e le 13, sul tema ‘Insegnare minibasket: il bambino ed il suo movimento’. La lezione a carattere pratico sarà tenuta sempre dal duo Cremonini e Greco con al centro sensopercezioni e schemi motori di base dalle prime conoscenze alle competenze.

Poi si ripartirà il 12, quindi il 24 ed il 25 febbraio la chiusura della prima annualità delle due complessive.