Torna

Preolimpico in Portorico, Ciallella con gli azzurri a San Juan

30 Giugno 2024

C’è anche un po’ di Molise nell’Italbasket senior del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco sbarcata a San Juan di Portorico, dove dal 2 al 7 luglio, sarà di scena nel preolimpico locale, uno dei quattro tornei che assegneranno altrettanti ticket (gli ultimi) per il torneo di basket maschile ai Giochi di Parigi 2024.

Nel gruppo azzurro, tra i due osteopati, trova spazio Francesco Ciallella, professionista di Roccamandolfi.

Nella kermesse portoricana sei squadre divise in due gironi da tre formazioni ciascuno che si sfidano in un gironcino all’italiana con gare di sola andata. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono alla fase a eliminazione diretta. Le prime classificate incrociano le seconde classificate nelle semifinali. Le squadre che avanzano giocano la finalissima. La vincitrice centra il pass per i Giochi.

Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo B con il Bahrain e Portorico. Nel Gruppo A ci sono Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Martedì 2 luglio, alle 23.30, l’esordio con il Bahrain, poi il 4 (il 5 in Italia) la sfida con Portorico. Le semifinali il 6 luglio, la finale il 7 (l’8 in Italia).

In giornata c’è stato il primo allenamento presso la struttura sede di gioco.